Reumatologia Rivoli – Problemi ancora sottostimati
Le malattie che riguardano la sfera della reumatologia a Rivoli sono tra le principali cause di invalidità temporanee e causa secondaria di quelle permanenti. Anche se molti non pensano che sia così visto che nella maggior parte dei casi si tende a sottostimare il problema. Infatti secondo recenti studi condotti in materia di reumatologia a Rivoli circa il 27% delle pensioni di invalidità è prodotto da patologie come l’artrite o l’artrosi reumatoide. E non solo, visto che questi sono numeri destinati a crescere e che aumentano ogni giorno. Perciò cerchiamo la situazione dei malati affetti da patologie che riguardano la sfera della reumatologia a Rivoli e come si possono migliorare le cose.
Secondo lo studio, entro i prossimi vent’anni, raddoppierà il numero dei malati, o di chi è affetto da criticità al sistema muscolare e scheletrico. Soprattutto nella fascia oltre i sessantacinque anni, nella quale molto spesso ci si rivolge al reparto di reumatologia a Rivoli. Questa tendenza, sicuramente preoccupante, contribuisce ad aumentare anche i costi del sistema socio-assistenziale e sanitario. Per fare un esempio, tra il 2017 ed il 2019, nelle strutture sanitarie pubbliche, e nello specifico nel reparto di reumatologia a Rivoli, è stato registrato un aumento delle spese per farmaci antireumatici.
Questo ci fa capire quante terapie vengano dispensate delle Asl cittadine, ma dobbiamo tenere presente che anche nel settore della sanità privata i numeri sono gli stessi. Perciò se vi hanno diagnosticato una malattia reumatica, affidatevi alle cure di uno specialista. Un punto di riferimento in materia, e nel settore della reumatologia a Rivoli, è il Dottor Garofalo. Grazie alla sua pluriennale esperienza questo specialista sarà in grado di scegliere la terapia più efficacie per la vostra patologia.
La componente farmacologica
Per quanto riguarda la spesa farmacologia, possiamo considerare che le terapie dell’ambio della reumatologia, sono in grado di offrire:
- riduzione della inabilità al lavoro
- contenimento della disabilità
- miglioramento della qualità di vita
- riduzione della mortalità correlata alle malattie reumatologiche
Ovviamente la terapia deve essere iniziata tempestivamente per poter ottener questi risultati. Ciononostante le patologie della sfera di reumatologia a Rivoli, e su tutto il territorio, sono ancora sottostimate, fatto sottolineato anche dalle poche diagnosi precoci. Infatti si arriva a riconoscere ed identificare la malattie reumatica quando ormai la prevenzione è inutile, e bisogna correre ai ripari.
In questi casi è proprio l’approccio con la categoria dei pazienti deve cambiare. Visto anche che vanno considerate una serie di situazioni collegate. Come possono essere:
- le condizioni dell’età geriatrica
- demenza
- depressione
- disturbi metabolici
- diabete
- ipertensione
- disturbi cardiovascolari
Tutte queste complicazioni rendono più difficoltosi gli interventi, sia di diagnosi che di terapia, degli esperti di reumatologi a Rivoli. Di conseguenza la velocità di risposta nel delineare una terapia è troppo lenta e si finisce per intervenire quando ormai la malattia ha già provocato danni irreversibili.
Conclusioni
Come abbiamo visto saper riconoscere tempestivamente la patologia e rivolgersi subito ad uno specialista in reumatologia come il Dottor Garofalo è la prima cosa da fare. Però anche una corretta educazione sanitaria rivolta alle persone è in grado di contenere l’impatto delle malattie reumatiche. Infatti queste patologie non devono più essere considerate come semplici acciacchi della terza età, ma come malattie realmente invalidanti. Inoltre provocano problemi molto dolorosi che impediscono anche i movimenti più semplici e quotidiani. Patologie come artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, connettiviti ed osteoporosi sono caratterizzate dal fatto che provocano danni irreversibili ad ossa, articolazioni, muscoli e in alcuni casi anche agli organi interni. Queste problematiche possono addirittura essere mortali ma sapere che esistono delle reali cure è in grado di fermare la progressione delle malattie stesse.