Artrite reumatoide nei bambini – Ricorrere al reumatologo a Torino
Negli ultimi tempi sono aumentati i casi di artrite reumatoide nei bambini e per questo motivo sempre più spesso si ricorre al reumatologo a Torino. Però se è presa in tempo, questa patologia può essere curata con ottimi risultati. Cerchiamo di capire quali sono le cure ed i sintomi da tenere d’occhio.
Quali sono le cure?
Come dicevamo l’artrite reumatoide può colpire anche bambini piccolissimi, anche dell’età di un anno. Però, come qualunque reumatologo a Torino può confermarvi, non si presenta come la patologia che colpisce gli adulti. Infatti anche il suo nome è diverso, si chiama appunto artrite idiopatica, ovvero senza causa apparente. Questa patologia preoccupa molto i genitori, soprattutto per l’impatto che può avere sui bambini e sulla qualità della loro vita. Una buona soluzione può essere affidarsi ad uno specialista reumatologo a Torino come il Dottor Garofalo. Esperto di reumatologia e pediatria, sarà in grado di occuparsi delle problematiche dei vostri bambini con professionalità ed impegni. In ogni caso temere per il peggio non serve a nulla. Infatti secondo ogni reumatologo esperto a Torino i bambini possono condurre una vita molto simile a quella dei coetanei. I consigli più frequenti infatti indicano che i bambini affetti da artrite reumatoide pediatrica, oltre a sottoporsi a controlli periodici, devono condurre una vita il più normale possibile. Questo comprende anche andare in gita con i compagni, studiare, ma soprattutto praticare uno sport. Per unto riguarda le cure, sono molto simili a quelle prescritte per la patologia che colpisce gli adulti. Infatti prevedono:
- antinfiammatori
- farmaci antireumatici
- medicamenti biologici
In ogni caso però la terapia va costruita sulle esigenze del piccolo paziente ed in base alla gravità della malattia.
I sintomi dell’artrite reumatoide pediatrica
Come per molte altre malattie, compresa l’artrite degli adulti, prima ci si decide ad intervenire e meglio è. Anche perché esistono dei sintomi che ci aiutano a riconoscere questa particolare patologia. Se pensate che vostro figlio sia affetto da artrite reumatoide, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un reumatologo a Torino. Infatti la precocità della diagnosi è fondamentale. Perciò ecco come capire quando è necessario chiedere una valutazione specialistica. Ecco alcuni indicatori che è bene tenere d’occhio:
- il bambino lamenta dolori alle articolazioni da almeno due settimane, soprattutto appena sveglio
- la zona interessata inizia a gonfiarsi
- il bambino inizia a zoppicare o
- il piccolo paziente è impacciato nei movimenti, come non lo era prima
In ogni caso l’opinione comune è che l’artrite reumatoide possa essere trasmessa per via genetica, o addirittura che i bambini vengano contagiati. Questo capita perché molto spesso se i genitori soffrono di reumatismi o artrite, lo sono anche i figli. Se vi affidate ad un reumatologo a Torino potrà confermarvi che l’artrite reumatoide non può essere trasmessa ne per via genetica ne per contagio. Ma se il bambini contrae questa malattia, non è assicurata una guarigione completa, ma grazie alle nuove tecnologie può essere contrastata con molta più facilità.
A chi bisogna rivolgersi?
Come per molti altri casi è necessario affidarsi ad uno specialista reumatologo a Torino, visto che le forme pediatriche sono molto diverse da quelle degli adulti. Tanto che è stata istituita un’associazione dedicata proprio a questa particolare patologia. Infatti attraverso l’associazione sarà anche possibile mettersi in contatto con altri ragazzi che soffrono della stessa malattia, così da poter aiutare i pazienti anche dal punto di vista psicologico. La solitudine, ancor più se in concomitanza di una malattia, è uno dei grandi problemi di bambini ed adolescenti. Infatti se vi affiderete ad un reumatologo a Torino potrete ricevere assistenza anche sotto questo punto di vista.